Progetto di Sicurezza Alimentare nel Sud del Bandundu

 

PAESE/ZONA: REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – PROVINCIA DEL KWANGO (EX-BANDUNDU)
PROGETTO: PROGETTO DI SICUREZZA ALIMENTARE NEL SUD DEL BANDUNDU (KAHEMBA – FESHI – PANZI)
CONTRATTO FOOD 2008/ 164-569
FINANZIAMENTO: DELEGAZIONE DELL’UNIONE EUROPEA IN RDC
COSTO DELL’AZIONE: EURO 2.000.000 (USD 2.240.000)
PERIODO: 01/01/2009 – 31/12/2011
RUOLO DI ISCO: CAPOFILA

Breve descrizione del progetto:
L’obiettivo generale del progetto è stato quello di garantire in modo duraturo la sicurezza alimentare nella zona del progetto, di migliorare quella di Kinshasa, e di migliorare i redditi delle famiglie agricole nella zona del progetto.
La finalità del progetto è stato il rilancio economico ed agricolo della zona sud del Bandundu, rilancio basato sull’organizzazione contadina autofinanziata, il miglioramento delle prestazioni dell’allevamento e dell’agricoltura, la corretta gestione delle risorse naturali, la capacità di accedere proficuamente ai mercati.

Risultati raggiunti:
– Un’organizzazione contadina a 3 livelli (villaggi, federazioni di villaggi appartenenti allo stesso settore amministrativo, federazione di federazioni di villaggi dello stesso territorio), insediata e rinforzata nella sua capacità
– Spacci e sedi amministrative delle federazioni di 3° livello (4 edifici per una superficie totale di 560 m2)
– Riproduttori di bovini di razza migliorata e sementi di varietà migliorate messi a disposizione dalle organizzazioni contadine per la diffusione
– 14 ponti costruiti (per 170 m di lunghezza in totale) e manutenzione assicurata per tre anni di 1388 km di strade.

Alcuni elementi relativi alle infrastrutture realizzate dal progetto
In questo progetto attuato per tre anni nei territori di Kahemba, Feshi e nella parte orientale del territorio di Kasongo Lunda (area di Panzi), I.S.CO. ha proseguito la sua attività volta a dotare i territori del Bandundu e le sue organizzazioni contadine di infrastrutture atte favorire l’apertura dei grandi bacini di produzione e il commercio di prodotti agricoli. Tra queste realizzazioni, si anniverano in particolare i ponti, gli edifici per le attività delle organizzazioni e l’attività di riabilitazione e manutenzione delle strade agricole.

Nelle tabelle seguenti sono presentate le principali infrastrutture create dal progetto.

PONTI : RIABILITAZIONE E RICOSTRUZIONE

Ponte

territorio

Asse stradale

lunghezza in ml

Natura iniziale del ponte

Intervento del progetto

osservazioni

1

Kahemba

Kahemba

Kahemba-Shamaziamo

7,5

Passaggio su batteria di condotte in cemento

Demolizione e ricostruzione di un ponte in cemento armato

Prima dell’intervento del progetto, l’acqua straripava in situazione di piena e passaggio dei veicoli difficile

2

Kamayala

Kahemba

Kahemba-Shamaziamo

2,5

Passaggio su condotte in cemento

Demolizione e ricostruzione di un ponte in cemento armato

Prima dell’intervento del progetto, passaggio interrotto

3

Manzala 1

Kahemba

Kahemba-Shamaziamo

25

Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in legno

Riabilitazione e potenziamento delle infrastrutture e sovrastrutture

Prima dell’intervento, l’acqua straripava e passaggio difficile dei veicoli

4

Manzala 2

Kahemba

Kahemba-Shamaziamo

12

Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato

Rafforzamento delle spalle

Prima dell’intervento del progetto, rischio crollo spalle al passaggio dei camion

5

Lwatembo

Kahemba

Kahemba-Shamaziamo

12

Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in cemento armato

Rafforzamento delle spalle

Prima dell’intervento del progetto, rischio crollo spalle al passaggio dei camion

6

Lutshima 1

Kahemba

Kahemba-Kulindji

12

Infrastruttura in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in legno

Rafforzamento delle spalle e costruzione della sovrastruttura in cemento armato

Prima dell’intervento del progetto, rischio crollo spalle al passaggio dei camion

7

Kwenge

Kahemba

Kahemba-Bwanamutombo

72

Ponte inesistente

Costruzione di un nuovo ponte con l’infrastruttura in pile canadesi e sovrastruttura in legno

Ponte molto importante in quanto a partire dalle  17h30 il traghetto che si trova 400 mt a valle viene sospeso.

8

Lwangandu

Kahemba

Bwanamutombo-Kulindji

6

Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente

Costruzione di infrastrutture in calcestruzzo ciclopico e sovrastruttura in legno

Passaggio interrotto da oltre un decennio

9

Kandongo

Kahemba

Bwanamutombo-Kingwangala

2

Passaggio su tronchi longitudinali, ponte quasi inesistente

Costruzione di un condotto in cemento armato

Passaggio interrotto da oltre un decennio

10

Kimbamaba

Feshi

Kahemba-Kingwangala

2

Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato

Riabilitazione e costruzione di muri di contenimento

Passaggio interrotto da oltre un decennio

11

Kizaba

Feshi

Kahemba-Kingwangala

2

Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato

Riabilitazione e costruzione di muri di contenimento

Passaggio interrotto da oltre un decennio

12

Tono 1

Feshi

Kahemba-Kingwangala

10

Infrastruttura danneggiata e sovrastruttura inutilizzabile

Rafforzamento delle infrastrutture e costruzione della sovrastruttura in cemento armato

Passaggio interrotto da oltre un decennio

13

Tono 2

Feshi

Kahemba-Kingwangala

2

Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato

riabilitazione e costruzione di muri di contenimento

Passaggio interrotto da oltre un decennio

14

Yelenge

Feshi

Kahemba-Kingwangala

3

Passaggio su condotte in acciaio ondulato (HAMCO) danneggiato

Riabilitazione e costruzione di muri di contenimento

Passaggio interrotto da oltre un decennio

In totale, in questo progetto, 14 ponti sono stati riabilitati o costruiti, per una portata totale di 170 metri lineari.


EDIFICI PER LE ORGANIZZAZIONI CONTADINE

Edificio

Territorio

superficie

Situazione esistenze iniziale dell’edificio

Intervento del progetto

osservazioni

1

Base ISCO di Kahemba

Kahemba

160m²

Edificio esistente

Lavori di dipintura e di riabilitazione

Riabilitazione

2

Sede della federazione di Kahemba

Kahemba

130m²

Edificio esistente

Lavori di dipintura e di riabilitazione

Riabilitazione

3

Base ISCO di Feshi

Feshi

130m²

Edificio esistente

Lavori di dipintura e di riabilitazione

Riabilitazione

4

Base ISCO di Panzi

Kasongolunda

140m²

Edificio non esistente

Nuova costruzione

Costruzione di laboratorio, di deposito e di uffici

4 edifici sono stati realizzati per une superficie totale de 560 m2.

MAUTENZIONE DI STRADE AGRICOLE
Di seguito è riportato l’elenco dei tratti stradali che sono stati trattati dal progetto grazie al coinvolgimento di 290 GVERS “gruppi di volontari per la manutenzione stradale”, su una rete di quasi 1400 km e nel periodo compreso tra la metà del 2009 e dicembre 2011. E’ stato utilizzato il metodo di lavoro HIMO (alta intensità di manodopera).

Zona

Tratta

Km

1 – KAHEMBA

Mukoso – Kahemba

153

 

Kahemba – Kangaluku

60

 

Kangaluku – Mukoso – Mwinda

111

 

Kahemba – Shamudiongo

108

 

Kahemba – Shamaziamo

90

 

Kahemba – Tshiwalwa.

45

 

 

 

2 – FESHI

Feshi – Mabaya- Shamutoma

60

 

Feshi – Bangukati – Kasombo

117

 

Kimbongo-Bac Inzia – Pnt Bakali

98

 

Kimbongo – Mabaya

90

 

 

 

3 – PANZI

Panzi – Pata  

101

 

Pata – Pont Bakali

50

 

Shamutoma – Kingwangala

80

 

Kingwangala – Panzi  

75

 

Mawanga – Kibubu 

90

 

Panzi – Bac Kiama

60

 

 

 

Totale

KM

1.388

 

Ponte sulla Kwenge che collega il territorio di Kahemba con Panzi (Kasongo Lunda), di 72 metri lineari di lunghezza, con infrastruttura in pile canadesi